CARO ENERGIA: ALBERO DI NATALE… LO ACCENDIAMO?!?

Diciamolo, con il costo dell’energia elettrica alle stelle, oramai in casa non facciamo altro che spegnere tutte le luci che troviamo accese!
E tutto questo proprio ora che si avvicina il momento dell’anno in cui la casa si illumina delle luci più suggestive ma, allo stesso tempo, più superflue dell’anno: quelle dell’albero di Natale.
E poi ammettiamolo, non sono mica solo i bambini a fremere nell’attesa dell’accensione dell’alberello luccicoso, ma anche tutti noialtri “diversamente giovani”!
Che fare? Dovremmo forse rinunciare all’atmosfera delle lucine lampeggianti del nostro albero di Natale, nella speranza di scongiurare una bolletta salatissima?
Non bastava solo il Grinch a fare vacillare il nostro spirito del Natale? Ora ci si mette pure il caro energia?

Quanto ci costerà lo spirito natalizio, quest’anno?

Cominciate a tirare un sospiro di sollievo perché vi diciamo subito che le luci di Natale, se scelte e gestite bene, con pochi semplici accorgimenti, sono davvero economiche! E ora vi spieghiamo anche come e cosa fare in pratica:

🔺Innanzitutto sappiate che le luci a LED, rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, fanno diminuire la spesa in bolletta del 90%. Se per esempio consideriamo una catena luminosa NON led, con circa 300 lucine ed una potenza massima di 72 kWh, lasciata accesa per 8 ore al giorno, avremo un consumo di circa 17 kWh che, calcolato su una bolletta media, la fa aumentare di circa €4. Una stessa catena al Led, accesa per lo stesso lasso di tempo, invece, consuma circa 1.08 kWh – ossia circa €0.30.

🔺Considerate inoltre che il risparmio non si limita solo a quello economico, pensate che se 100mila famiglie italiane sostituissero le luci vecchie con quelle led si eviterebbero addirittura 515 tonnellate di emissioni di CO2. Non poco!

🔺Attenzione! È importante che le luci abbiano il marchio di garanzia e sicurezza CE (prodotto regolamentato nell’Unione europea) perché le lampadine prodotte in altre zone del mondo, se realizzate con materiali scadenti, potrebbero causare una maggior dispersione ergo un consumo maggiore.

🔺Attenzione anche ad eventuali alimentatori e adattatori che possono assorbire una parte della corrente e contribuire ad aumentare i consumi. Meglio utilizzare le luci dell’albero di Natale con alimentazione diretta.

🔺E se ora vi dicessimo che è possibile avere Le luci di Natale gratis?
Ebbene sì, lucine di Natale possono anche essere collegate semplicemente a un piccolo pannello fotovoltaico da tenere sul balcone, ad esempio. In commercio troverete diversi modelli a costi davvero irrisori!

🔺Vi assilla il dubbio:” ma consumano di più le luci fisse o quelle intermittenti? Le colorate oppure le bianche?” Ebbene, dormite sonni tranquilli perché non c’è alcuna differenza di consumo tra le prime e le seconde perché il sistema resta sempre acceso, quindi quelle intermittenti non producono minore energia nel lasso di tempo in cui si spengono. E neppure la variazione di colore, sereni, non incide sui consumi!

Ma lo sapevate che esistono dei trucchi per aumentare l’illuminazione… senza usare elettricità??

Avete capito bene! Vi basterà semplicemente copiare dei piccoli trucchi scenici usati anche dal cinema! Prendete appunti:

– Possiamo collocare le luci di Natale davanti a uno specchio: in questo modo se ne vedranno il doppio!

– Potremmo utilizzare oggetti riflettenti per gli addobbi come palline lucide, color oro e argento, che rifletteranno le luci facendole sembrare molte di più.

-Infine, perché non aumentare la luce e pure l’atmosfera natalizia accendendo candele, in diversi punti della casa?

 

E allora cosa aspettate ancora??
Lo accendiamo questo Natale 2022?!